Si informa la cittadinanza che, in occasione delle consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Ministero dell'Interno con circolare n. 18 del 18 febbraio 2026 ha rappresentato che gli elettori residenti fuori Comune o all'estero che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di una serie di agevolazioni tariffarie per facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali.
Ai sensi della suddetta circolare, le riduzioni di costo si applicano ai seguenti servizi di trasporto:
- Viaggi ferroviari (servizi gestiti da Trenitalia S.p.A., Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l.).
- Viaggi via mare (linee marittime gestite da Compagnia Italiana di Navigazione, GNV, Grimaldi Euromed, Società Navigazione Siciliana e NLG).
- Viaggi aerei (voli nazionali operati dalla compagnia ITA Airways).
- Pedaggi autostradali (esclusivamente per gli elettori residenti all'estero, su tutta la rete nazionale con esclusione dei sistemi di esazione "aperto").
Per poter usufruire dei benefici l'elettore è tenuto a esibire un documento di identità e la propria tessera elettorale. Per il viaggio di ritorno, la tessera deve obbligatoriamente recare il timbro della sezione elettorale attestante l'avvenuta votazione.
Si raccomanda di verificare i periodi di validità e le modalità di acquisto specifiche presso i siti ufficiali dei vettori menzionati.
La circolare completa è consultabile sul sito internet istituzionale www.comune.roccapriora.roma.it sezione “Referendum 2026”.