Richiesta di patrocinio gratuito

  • Servizio attivo
Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune ad iniziative ritenute meritevoli

A chi è rivolto

Possono richiederlo Enti, Associazioni, Comitati o Soggetti privati che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l'iniziativa patrocinata nel territorio comunale. Per iniziative richieste da Enti o Associazioni esterne al territorio comunale, o che si svolgano all'esterno del territorio comunale, il patrocinio può essere concesso quando le iniziative abbiano rilevanza per la Città o ne promuovano l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.

Descrizione

L'iniziativa, di carattere sociale, culturale, scientifico, sportivo o di interesse pubblico, deve essere rilevante per la Città e non avere scopo di lucro. Fanno eccezione:

  • iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell'Amministrazione, promuovendone l'immagine e il prestigio; 
  • iniziative che prevedono una finalità di beneficenza e solidarietà.

Il patrocinio gratuito è concesso dal Sindaco di Rocca Priora e, se ritenuto necessario, può essere richiesto il parere dell'assessore competente.

Come fare

Almeno 1 mese prima dell'iniziativa deve essere presentata o inviata all' Ufficio Protocollo del Comune di Rocca Priora la richiesta di Patrocinio gratuito, indirizzata direttamente al Sindaco.

Cosa serve

  1. Modulo per la richiesta del Patrocinio indirizzato al Sindaco (AllegatoA). La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'Associazione e deve contenere i dati completi dell'Associazione.
  2. Descrizione dell'iniziativa, in carta semplice, che ne illustri dettagliatamente i contenuti e le attività previste (luoghi, orari, giorni, tipologia dell’evento, allestimento di eventuali stands enogastronomici e non, etc..).

IMPORTANTE: E' inoltre indispensabile consultare "L'elenco delle Procedure ed Autorizzazioni necessarie per effettuare manifestazioni" (Allegato B). In base al tipo di manifestazione e alle necessità, quindi, utilizzare e compilare debitamente gli appositi moduli.

Cosa si ottiene

  • Il Patrocinio gratuito per la manifestazione, che deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc, i quali devono riportare la stampa dello stemma del Comune di Rocca Priora e la dicitura "Patrocinio del Comune di Roca Priora";
  • Una serie di eventuali agevolazioni.

Tempi e scadenze

1 mese
30 giorni

Concessione Patrocinio gratuito

La domanda va presentata almeno 1 mese prima dell'iniziativa o manifestazione.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Piazza Umberto I, 00079

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 99180087

Unità organizzativa responsabile

Segreteria Generale e Contenzioso

Piazza Umberto I, 00079


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_gewt

Ultimo aggiornamento: 17/06/2024, 14:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri