Segreteria Generale e Contenzioso

Assistenza agli organi istituzionali e istruttoria del contenzioso civile, amministrativo e contabile

Competenze

La Segreteria Generale svolge un'importante funzione di raccordo tra Organi elettivi e i Responsabili dell'Ente, in quanto ha la funzione di supportare il Segretario Comunale/Generale nello svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge e di prestare supporto a livello tecnico, operativo, gestionale agli Organi di governo dell'Ente nell'azione amministrativa assicurando il rispetto della legittimità dei provvedimenti. 

I suoi principali compiti sono:

  • la registrazione di proposte del Consiglio e della Giunta Comunale e la tenuta dei registri delle deliberazioni di Consiglio e Giunta Comunale
  • la redazione e la trasmissione degli atti del Segretario Comunale/Generale  
  • la gestione della corrispondenza del Segretario Comunale/Generale
  • la registrazione delle ordinanze e dei decreti del Sindaco
  • la cura e la raccolta dello Statuto e dei Regolamenti
  • la predisposizione, la stipula, la registrazione e la trascrizione dei contratti
  • la gestione dei gettoni di presenza e delle indennità di funzione degli amministratori
  • la gestione degli oneri per i permessi retribuiti degli amministratori
  • la gestione del rimborso spese e delle indennità di missione degli amministratori
  • la cura dei rapporti con le Associazioni delle autonomie
  • la cura di parte del servizio di notificazione
  • l'istruttoria (non patrocinio Ente) degli atti inerenti il contenzioso civile, amministrativo, contabile per la rappresentanza e difesa del Comune (incarichi a legali e liquidazioni) con esclusione del contenzioso tributario che permane nell’ambito del servizio entrate e del contenzioso afferente il codice della strada che rimane in capo alla PM. 

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore I

Segreteria Generale e Contenzioso - Gestione Risorse Umane - Staff del Sindaco

Servizi collegati

Accesso agli atti amministrativi (ai sensi della L. 241/1990)

Garantisce al cittadino l'accesso ai documenti amministrativi e la conoscenza, nei limiti precisati dalla legge, dello stato dei procedimenti amministrativi che lo riguardano, seguendo le fasi attraverso cui l’attività amministrativa si articola.

Customer satisfaction

Questionario MiglioraPA- Progetto qualità

Denuncia sinistro R.C.T. (responsabilità civile terzi)

Procedura attraverso la quale il cittadino che intende chiedere un risarcimento danni a seguito di evento per il quale presuppone una responsabilità del Comune di Rocca Priora.

Iscrizione all'Elenco dei professionisti per il conferimento degli incarichi legali

L'iscrizione all'Elenco ha lo scopo di indicare la disponibilità del professionista all'assunzione di un eventuale incarico legale. Si sottolinea che essa non comporta alcun obbligo da parte del Comune di conferire incarichi.

Richiesta di patrocinio gratuito

Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune ad iniziative ritenute meritevoli

Whistleblowing

Strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell'ambito della propria attività lavorativa.

Sede principale

Palazzo comunale

Piazza Umberto I, 00079

Luogo accessibile tramite ascensore

Immagine Palazzo comunale

Ultimo aggiornamento: 18/03/2025, 15:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri